Fattoria didattica - attività anno scolastico 2016/2017

Siamo una Fattoria Didattica con sede a Tosi in Reggello (Firenze) ed offriamo attività di interazione con la natura per le scuole proponendo esperienze legate alle stagioni.

Tutte le nostre iniziative sono adattate alle diverse fasce di età scolare e tenute da operatori specializzati nel settore naturalistico ed educativo.

In ognuno dei nostri incontri abbiamo potuto constatare quanto i bambini riescano ad integrarsi nei nostri spazi nell’immediato ed a trarre, anche da una esperienza di poche ore, il migliore apprendimento. 

 

LA FRUTTA SULL'ALBERO

Nel nostro podere, situato a 500 metri di altezza, alle pendici della Foresta di Vallombrosa, vi sono più di 1400 piante e alberi da frutto, tutti trattati nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica. La vegetazione è rigogliosa e generosamente dona i suoi raccolti ogni anno con abbondanza e allegria di colori e sapori.

Il ciclo inizia alla fine di Maggio e prosegue lungo tutte le stagioni, fino a Dicembre inoltrato. Le prime a maturare sono le ciliegie e quando volgono a termine, le susine claudie verdi sono pronte per essere addentate, morbide e dolcissime. A Luglio viene il tempo delle prugne, delle susine mirabolano e delle pere. Ad Agosto si raccolgono i fichi. A Settembre le mele. In autunno le castagne e le noci. A Novembre vi è la possibilità di assistere e partecipare alla raccolta delle olive e, per chi desidera completare l’esperienza, si viene invitati allo spettacolo del frutto che diviene olio al frantoio. Infine a Dicembre maturano i diosperi.

Per sperimentare direttamente l’origine del frutto dalla pianta invitiamo a compiere personalmente la loro raccolta. Ad ogni bambino viene dato un cestino di vimini. Si viene poi accompagnati alle piante con i frutti maturi. Si spiega come avviene il ciclo di riproduzione delle piante e come operare la raccolta in modo da non danneggiare il ramo, impedendogli di germogliare l’anno seguente.

Infine si viene lasciati in totale autonomia con prevedibili scorpacciate dall’albero!

L'ORTO IN VASO

Quest’attività permette ai bambini di apprendere come gli ortaggi crescono e si trasformano da pianta verde, con le foglie, in verdura commestibile. Ad ognuno verrà affidato un vaso di terracotta e una piccola pianta da interrare.

Completato insieme il procedimento, la pianta sarà poi portata a casa dove su un terrazzo, sul davanzale o semplicemente in un angolo esposto alla luce nell’appartamento, potrà svilupparsi e divenire ortaggio. Un processo che, in genere, suscita stupore e gioia. Che soddisfazione, infatti, poter mangiare qualcosa che si è personalmente curato!

IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI

Nel podere sono presenti galline, oche, cavalli, cani e gatti che vivono in libertà convivendo serenamente.

Spiegheremo le abitudini, il tipo di accudimento e le caratteristiche degli animali presenti nel nostro podere. Accenneremo anche alle esperienze di specie selvatiche che condividono con noi le ricchezze dei campi, tra cui caprioli, cinghiali, poiane, pipistrelli.

A termine della chiacchierata, in cui saremo lieti di rispondere alle eventuali domande, andremo a conoscere direttamente i protagonisti di quanto raccontato. 

IL BOSCO DEL PODERE

Addentrandosi nelle aree boschive che circondano i campi si apriranno ai bambini le porte di un gigantesco microcosmo di odori, sapori, colori, sensazioni da scoprire. Diverso in ogni stagione. Quante cose si possono fare! Osserviamo i fiori del sottobosco, cerchiamo i segni della presenza di animali, raccogliamo piccoli tesori da portare a casa, ascoltiamo i suoni della natura. Inoltre misuriamo le personali competenze fisiche, oltrepassando un ostacolo, costituito da un albero caduto o attraversando corsi di piccoli ruscelli. Scoprendoci più abili di quanto la comodità del vivere in città ci concede di sapere. E al ritorno, se il fattore è presente in azienda, vi sarà la possibilità di un breve giro sul trattore.

ATTIVITA' LEGATE ALLE FESTIVITA'

 

In occasione della Pasqua si viene accompagnati dentro gli spazi del pollaio. Si raccolgono le uova e si governano insieme le galline, riempiendo i contenitori del becchime e dell’acqua. Ad alcune di loro sarà possibile porgere direttamente i chicchi di mais di cui sono ghiotte! Ci si interroga sulla cova della gallina e si può magari scoprire la tenerezza di un uovo che si schiude per far apparire le piume bagnate di un pulcino.

A Novembre e a Dicembre si costruisce insieme la Ghirlanda dell’Inverno. Fatta di midollino viene adornata con bacche, pigne, foglie e quanto di prezioso i bambini hanno trovato e raccolto con noi nel bosco, insieme ad altri materiali messi a disposizione per la realizzazione di questo colorato e festoso adorno Natalizio

Siamo disponibili, come già abbiamo fatto, ad adattare l’iniziativa alle esigenze didattiche presentate dall’insegnante e dal programma scolastico.

Durante la giornata è nostra abitudine offrire una piccola e genuina merenda.

Per chi lo desidera è possibile, comunque, consumare un proprio pasto a sacco nei comodi e freschi spazi allestiti nel podere.

Inoltre, su richiesta, siamo in grado di offrire un pranzo con pietanze genuine e tipicamente toscane.

La quota di partecipazione è di 10.00 euro a bambino (insegnanti omaggio).

Il prezzo include l’accesso ai nostri spazi, l’uso dei nostri servizi, le bevande e le merende offerte, la nostra assistenza, la frutta che si consuma, il tempo e la professionalità che mettiamo a disposizione, l’insegnare ai bambini il rispetto degli animali e delle piante e come condurre la raccolta, l’ospitalità nelle aree attrezzate per il consumo del proprio pasto, il servizio di navetta a ricondurre gli ospiti alle loro autovetture.

Laddove si desideri anche il pranzo il prezzo da aggiungere è di 8,00 euro.

Preventivi su richiesta nel caso di partecipazione delle famiglie dei bambini.

Per informazioni e prenotazioni:

340/3147925 333/8535343

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Azienda Agricola Pasquini Tommaso
Via Biagio Milanesi 49 – Podere Porcile
50066 Tosi – Reggello (Fi)
Phone: +39 340 3147925 / +39 333 8535343
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.