Chi Siamo

Siamo Elga e Tommaso, due persone che si sentono ospiti e non proprietari della terra in cui vivono. Il nostro lavoro è un processo di collaborazione. Con i campi. Con le piante. Abbracciando il ritmo delle stagioni.

Siamo profondamente riconoscenti per tutto quello che la Terra ci dona. Un anno dopo l’altro.

Esiste una continuità di gioia e libertà tra noi, i nostri animali e il verde che ci abbraccia. Sottile e inafferrabile. Eppure è totalmente percepibile nelle nostre attività, negli atteggiamenti e nei prodotti del nostro lavoro. E’ qualcosa che si incontra venendo a conoscerci, a condividere con noi, nella misura desiderata, una parte della giornata, lasciandosi coinvolgere nel nostro quotidiano. Facendo domande. Raccogliendo frutta o verdura. Respirando la profonda pace che questo luogo emana.

Il Podere nasce da un’esigenza di Vita. Da scelte personali che hanno cercato di assecondarla. Dalla necessità di esistere in modo semplice e, quanto più possibile, in accordo con la natura e le sue realtà.

Ci scaldiamo con la legna in inverno. D’estate dormiamo all’aperto, sfiorati dai caprioli e svegliati dal gallo. Ci nutriamo dei nostri prodotti. Cerchiamo, ogni volta, di recuperare quanto più possibile da ogni forma materiale. Continuiamo a perseguire, un anno dopo l’altro, la Bellezza che questo posto esprime.

Un processo iniziato nel 2003 con un decespugliatore acceso tutta l’estate a liberare le piante dai pruni.

Ad oggi si possono vedere i campi talmente puliti che sembrano giardini. Le galline e le oche libere di beccare dove meglio credono. Le strade bianche di ghiaia e l’orto protetto da animali notturni, come i cinghiali, l’istrice e i caprioli.

Nell’aia, in genere, avviene il primo momento di accoglienza. Pietre grandi e lastricate che rimangono fresche anche con il calore estivo. Dove si può salutare il tramonto con un bicchiere di vino in mano, circondati dal profumo dei fiori.

 

Contatti

Azienda Agricola Pasquini Tommaso
Via Biagio Milanesi 49 – Podere Porcile
50066 Tosi – Reggello (Fi)
Phone: +39 340 3147925 / +39 333 8535343
E-mail: Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.